Economics (Interateneo)

(Corso di laurea congiunto con la Scuola Superiore Sant’Anna) – Classe LM-56 – Scienze dell’economia

Presidente del Corso: prof. Davide Fiaschi

Tel 050 2216208 e-mail davide.fiaschi@unipi.it

Argomenti

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Economics intende fornire allo studente un percorso di studio che gli consenta di acquisire:

  • un’elevata padronanza delle metodologie e dei contenuti propri della scienza economica al fine di comprendere, interpretare e quantificare il funzionamento dei sistemi economici, sia una prospettiva statica che dinamica; ciò sulla base di una conoscenza analitica ed approfondita dei meccanismi di funzionamento delle unità di cui un moderno sistema economico si compone e delle rispettive interrelazioni;
  • una conoscenza approfondita degli strumenti matematico-statistici e delle loro modalità di impiego nell’indagine economica;
  • un approfondimento della conoscenza degli strumenti di analisi e politica economico-aziendale, dei principi ed istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario ed internazionale.

I laureati del corso di laurea magistrale in Scienze Economiche potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in settori economici pubblici e privati; in uffici studi presso organismi territoriali, enti di ricerca nazionali ed internazionali, pubbliche amministrazioni, imprese ed organismi sindacali e professionali; come liberi professionisti nell’area economica. Potranno inoltre avviarsi, con una formazione adeguata, all’attività di ricerca accademica (dottorato di ricerca); potranno entrare nel mondo della scuola, sia nella carriera della docenza che in quella della dirigenza; potranno infine intraprendere un’attività di tipo pubblicistico nel settore dell’informazione economica.

Il corso presenta due curriculum, denominati rispettivamente curriculum GE (General Economics) e curriculum OS (Official Statistics).

Il curriculum GE intende fornire una preparazione generalista di economia, permettendo allo studente di selezionare nel secondo anno un ampio ventaglio di esami inerenti il funzionamento delle economie sviluppate ed in via di sviluppo e delle principali istituzione economiche.

Il curriculum SO intende formare figure che lavorino all’interno di sistemi nazionali di statistica, concentrando la preparazione del secondo anno nell’ambito statistico-economico.

Sbocchi professionali

I laureati del corso di laurea magistrale in Economics potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in settori economici pubblici e privati; in uffici studi presso organismi territoriali, enti di ricerca nazionali ed internazionali, pubbliche amministrazioni, imprese assicurative, previdenziali e nel campo dell’intermediazione finanziaria, imprese ed organismi sindacali e professionali; come liberi professionisti nell’area economica. Potranno inoltre avviarsi, con una formazione adeguata, all’attività di ricerca accademica (dottorato di ricerca); potranno entrare nel mondo della scuola, sia nella carriera della docenza che in quella della dirigenza; potranno infine intraprendere un’attività di tipo pubblicistico nel settore dell’informazione economica.

Requisiti di ammissione

Per l’accesso al corso di laurea magistrale in Economics sono richieste delle conoscenze approfondite in ambito economico e matematico-statistico e delle conoscenze di base in più ampio ambito di discipline aziendali, giuridiche, storiche, delle scienze sociali o matematiche. Dato che i corsi d’insegnamento saranno tenuti interamente in inglese, sarà inoltre necessaria una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2.

La verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale degli studenti sarà compiuta da un’apposita commissione di selezione, composta da 6 membri pariteticamente nominati dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e dall’Istituto di Economia della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna.

Per quanto riguarda più in particolare i requisiti curriculari, gli studenti del corso di laurea magistrale provenienti da università italiane dovranno avere acquisito nella loro carriera accademica precedente almeno 81 crediti formativi nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

  • 18 crediti nel settore SECS-P/01 (Economia Politica);
  • 9 crediti nel settore SECS-S/01 (Statistica);
  • 9 crediti nel settore SECS-S/06 (Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie);
  • 45 crediti nei settori: SECS-P/01 (Economia Politica); SECS-P/02 (Politica Economica); SECS-P/03 (Scienza delle Finanze); SECS-P/04 (Storia del Pensiero Economico); SECS-P/05 (Econometria); SECS-P/06 (Economia Applicata); SECS-P/07 (Economia Aziendale); SECS-P/08 (Economia e Gestione delle Imprese); SECS-P/11 (Economia degli Intermediari Finanziari); SECS-P/12 (Storia Economica); JUS/01 (Diritto Privato); JUS/09 (Istituzioni di Diritto Pubblico); SPS/04 (Scienza Politica); M-STO/04 (Storia Contemporanea); MAT/03 (Geometria); MAT/05 (Analisi Matematica); MAT/06 (Probabilità e Statistica Matematica); MAT/09 (Ricerca Operativa); FIS/01 (Fisica Sperimentale); FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici).

Per gli studenti provenienti da università non italiane, la sussistenza dei requisiti curriculari sopra indicati verrà valutata con riferimento ai contenuti formativi dei corsi e degli esami sostenuti.

L’accertamento del possesso dei requisiti curriculari ed una prima valutazione della preparazione personale si acquisiranno mediante l’analisi del curriculum studiorum, ove necessario integrato dalla valutazione dei risultati conseguiti nella carriera scolastica precedente, che saranno apprezzati in relazione alla distribuzione degli esiti scolastici delle istituzioni formative e/o dei paesi di provenienza. Per la modalità di accertamento della preparazione personale, la Commissione, sulla base degli elementi a sua disposizione, e sulla base dei criteri predefiniti dal Consiglio di corso di laurea, potrà integrare l’analisi dei titoli e del curriculum vitae con ulteriori forme di valutazione. In particolare potrà procedere:

  • sulla base di un colloquio incentrato sulle discipline menzionate nei requisiti curriculari, da svolgersi anche in telefono conferenza e prevedendo, ove possibile, un contributo spese per il candidato;
  • sulla base degli esiti di appositi test somministrati direttamente;
  • sulla base degli esiti del test GRE.

Per la verifica della conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2 o equivalente si procede sulla base dei risultati dei test internazionalmente riconosciuti o di valutazioni del livello di conoscenza rilasciate da UNIPI o SSSUP. L’esito del test, di norma, deve essere disponibile entro il termine fissato per la domanda di ammissione. La commissione potrà eventualmente verificare tramite un colloquio le conoscenze linguistiche degli studenti privi delle certificazioni sopra indicate.

N.B Per la procedura di ammissione si veda il sito del corso di laurea http://www.mse.ec.unipi.it

Piano di studi

I Anno Curriculum General Economics (GE)

CFU Disciplina SSD TAF
12 Advanced microeconomics P/01 C
12 Advanced macroeconomics P/01 C
9 Advanced econometrics P/05 C
9 Advanced statistics S/01 C
6 6 CFU a scelta tra: US/05
European economic law C
Industrial and competition law IUS/04
International economic law IUS/13
Labour law IUS/07

II Anno Curriculum General Economics (GE)

CFU Disciplina SSD TAF
12 CFU a scelta tra:
6 Business and society P/08
6 Economics and management of innovation P/08
6 Corporate finance P/07 C
6 Auditing and management control P/07
6 Financial accounting and IAS/IFRS P/07
24 Elective exams P/01,02,03, 05,06 MAT/06 A
S/01,06
   9    Student’s choice
  15   Final dissertation + Further linguistic

compentences

Elective exams

CFU Disciplina SSD
9 Analysis of European data by small area methods S/01
3 Classical economics P/01
6 Computational economics P/02
9 Economic of growth in history P/12
9 European local indicators of poverty and living conditions: traditional and new survey tecniques in the era of data deluge and big data S/01
9 Financial economics P/02
6 Globalization and economic development P/01
6 History of Economic Thought P/04
6 Industrial economics P/02
International monetary economics P/01
9 Public economics P/03
9 Quantitative economics for the evaluation of european economic P/02
policy
6 Survey methods: traditional and new techniques in official statistics S/01
6 The economics of the European Union P/01
6 Time series econometrics S/05
   6 Economic Policy  P/02

I Anno Curriculum Official Statistics (OS)

CFU Disciplina SSD TAF
12 Advanced microeconomics P/01 C
12 Advanced macroeconomics P/01 C
9 Advanced econometrics P/05 C
9 Advanced statistics S/01 C
12 CFU a scelta tra:
6 Auditing and management control P/07
6 Business and society P/08
6 Corporate finance P/07
6 Economics and management of innovation P/07
6 Financial accounting and IAS/IFRS P/07
6 6 CFU a scelta tra: US/05
European economic law C
Industrial and competition law IUS/04
International economic law IUS/13
Labour law IUS/07

 II Anno Curriculum Official Statistics (OS)

CFU Disciplina SSD TAF
12 Official statistics S/01 C
EMOS Module 12 CFU a scelta tra:
6 European statistical system and data production model S/01   A
6 Survey methods: traditional and new techniques in official statistics S/01
EMOS Semi Elective 6 CFU a scelta tra:
6 Analysis of survey data and small area estimation S/01 A
6 Time series econometrics S/05
   9    Student’s choice
  21   Final dissertation + Further linguistic

compentences

Prova finale

Alla prova finale per il conseguimento del tirocinio sono riservati 21 crediti.

La prova viene intesa nel senso tradizionale della tesi di laurea ed ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di trattare in maniera originale, fornendo spunti innovativi, un problema metodologico, teorico o applicato. La tesi dovrà essere presentata in forma scritta e redatta in lingua inglese. L’argomento dovrà essere concordato con un docente che avrà il ruolo di supervisore e relatore della tesi.

 

 

 

Sidebar