Banca, finanza e mercati finanziari

Corso di Laurea – Classe L-18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Presidente del Corso: Prof.ssa Antonella Cappiello

Tel 050 2216314 e-mail antonella.cappiello@unipi.it

Argomenti

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Banca Finanza e Mercati Finanziari fornisce le conoscenze di base previste negli obiettivi formativi della Classe L-18, di cui esso appartiene. La caratterizzazione economico – aziendale del percorso di studi e gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea si colgono nella interdisciplinarietà delle materie economiche, quantitative, giuridiche e aziendalistiche finalizzata alla comprensione dei principali fenomeni gestionali e di mercato che interessano il settore del credito, delle banche e degli altri intermediari finanziari. Ciò significa concentrarsi sullo studio sia della funzione finanziaria aziendale sia delle modalità con cui le imprese possono gestire i propri investimenti e finanziamenti al fine di acquisire una visione completa del funzionamento del sistema economico, dei mercati finanziari, degli intermediari e degli strumenti finanziari. I laureati in Banca, finanza e mercati finanziari dovranno dimostrare di avere la capacità di interpretare i fenomeni dell’ambito finanziario, di saper applicare le metodologie quantitative adeguate al fine di analizzare e risolvere i problemi inquadrandoli nel relativo contesto di riferimento e, sulla base delle conoscenze acquisite, dovranno essere in grado di condurre analisi degli andamenti dei mercati bancario, mobiliare e assicurativo, nonché di elaborare informazioni su specifici aspetti/fenomeni finanziari.

Il contributo delle conoscenze linguistiche di base, completa il percorso formativo del laureato triennale in Banca Finanza e Mercati Finanziari.

Sbocchi professionali

L’acquisizione e il consolidamento di conoscenze fondamentali e specifiche oltre che di ambito finanziario anche di tipo interdisciplinare nelle discipline economico-aziendali, economico-politiche, giuridiche e quantitative, offre una molteplicità di prospettive professionali.

In particolare, la preparazione del laureato in Banca e finanza può risultare particolarmente interessante in un momento in cui la funzione finanziaria assume rilevanza strategica all’interno delle imprese e nelle attività economiche in generale. Il nostro laureato, infatti, oltre a trovare occupazione nell’area bancaria, mobiliare ed assicurativa, ha opportunità di inserimento anche all’interno di altre imprese, specialmente nell’area finanziaria.

Pertanto, tra i possibili sbocchi professionali offerti dal corso di laurea in “Banca, Finanza e Mercati finan-ziari” si fa riferimento principalmente all’area bancaria, creditizia e a quella dell’intermediazione finanziaria nell’ ottica di un inserimento lavorativo:

  • in banche, società di leasing, di factoring, di credito al consumo, intermediari di mercato mobiliare, imprese di assicurazione;
  • all’interno della funzione finanziaria di imprese industriali e commerciali;
  • nell’ambito del sistema di offerta di servizi finanziari.

Inoltre, l’acquisizione e il consolidamento delle conoscenze fondamentali di tipo generale e specifico nelle discipline economico-aziendali e di tipo interdisciplinare in quelle economico-politiche, giuridiche e quantitative offre una molteplicità di prospettive professionali che spaziano dalle attività come libero professionista, in qualità di consulente finanziario indipendente, agente mobiliare ed assicurativo, ad attività professionale e di consulenza nei campi economico ed economico-aziendale, soprattutto laddove le problematiche affrontate richiedano conoscenze multidisciplinari.

Requisiti di ammissione

In base al D.M. 270/2004 art. 6, l’ammissione ai corsi di laurea di primo livello è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo e alla verifica del possesso di un’adeguata preparazione iniziale.

La verifica della preparazione iniziale viene effettuata attraverso un test d’accesso di carattere autovalutativo che, pur non vincolando l’iscrizione, è obbligatorio per il sostenimento degli esami.

Propedeuticità

Nel sostenimento degli esami lo studente è tenuto a rispettare le propedeuticità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea (consulta adesso on line: Regolamento BFM 2017/18)

Piano di studi

I anno (formazione comune)

CFU Disciplina SSD Sem
12 Matematica generale S/06 I
12 Economia aziendale I P/07 I
12 Economia politica I P/01 II
12 Istituzioni di diritto privato IUS/01

IUS/05

II
9 Statistica S/01 II
3 Test abilità informatiche Abilità informatiche

 

II anno (formazione comune)

CFU Disciplina SSD Sem
9 Economia aziendale II P/07 I
9 Economia politica II P/01 I
9 Un insegnamento a scelta tra:

Lingua inglese

Lingua francese

Lingua spagnola

Lingua tedesca

 

L-LIN/12

L-LIN/04

L-LIN/07

L-LIN/14

I

 

II anno (formazione specifica)

CFU Disciplina SSD TAF
6 Tecnica di borsa P/11 C
6 Tecnica delle assicurazioni P/11 C
9 Economia del mercato mobiliare P/11 C
6 Economia monetaria P/01 C
6 Matematica finanziaria S/06 C

 

CFU Disciplina SSD TAF
6 Economia dei mercati finanziari P/01 C
9 Economia e tecnica bancaria P/11 C
9 Diritto commerciale – corso A

Diritto commerciale – corso B

IUS/04 C
9 Un insegnamento a scelta tra:

Economia degli intermediari finanziari

Finanza aziendale

P/11

P/09

C
 

6

6

6

6

6

12 CFU a scelta tra:

Storia delle teorie monetarie, bancarie e finanziarie

Storia e politica monetaria

Economia monetaria internazionale

Diritto privato dell’economia e dell’azienda

The economics of the European Union

 

P/04

P/12

P/01

IUS/01

P/01

A
12 A scelta dello studente*
3 Prova finale

 

Attività formative a libera scelta dello studente

  1. sono inseribili insegnamenti di altre lauree triennali del Dipartimento di Economia e Management;
  2. sono inseribili esami scelti dell’ “International program” consultabili all’interno del Regolamento didattico;
  3. sono inseribili crediti maturati nell’ambito di attività di stage/tirocinio nel rispetto dei vincoli orari/di CFU indicati nella sezione “stage e job placement” del sito. Gli studenti che intendono farsi riconoscere i 6 CFU maturati durante l’attività di stage devono farne preventiva richiesta al Consiglio di corso di studio;
  4. non è possibile inserire insegnamenti presenti nei Regolamenti delle Lauree magistrali;
  5. non possono essere inseriti insegnamenti da 5 o 10 CFU in quanto disattivati;
  6. non è possibile inserire insegnamenti che palesino una ripetizione di attività didattica già presente nel proprio regolamento (es: Bilancio di Economia Aziendale vs Valutazione di bilancio di Economia e Commercio; Organizzazione delle aziende industriali di Management e Controllo e Organizzazione delle aziende industriali di Strategia, management e controllo).

In tutti i casi non esplicitati, le scelte dovranno essere effettuate secondo un criterio di coerenza con il progetto formativo e dovranno essere preventivamente sottoposte al corso di studio per il tramite della segreteria studenti di Largo Pontecorvo, 3.

Prova finale

Informazioni dettagliate sono consultabili alla pagina:

http://www.ec.unipi.it/didattica/laurearsi/item/716-nuovo-regolamento-lauree.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sidebar